Gli antiossidanti non possono far nulla contro i radicali liberi

Dizionario medico online, termini medici | Gli antiossidanti non possono far nulla contro i radicali liberi

Gli antiossidanti non rallentano il naturale processo di invecchiamento. E' una notizia diffusa negli ultimi tempi che ha sollevato un'infinita' di perplessita' e diviso il mondo scientifico su quello che sembrava uno dei capisaldi della ricerca scientifica, nonche' il punto di partenza fondante per numerosi prodotti di bellezza anti-eta'.

Rughe

E' infatti da molti anni, esattamente dal lontano 1956, che la scienza asserisce con convinzione l'efficacia degli antiossidanti contro i segni del tempo. Proprio in quell'anno, infatti, gli scienziati scoprirono che l'invecchiamento era causato dai superossidi, meglio conosciuti come radicali liberi, forme reattive dell'ossigeno che generano stress ossidativo nell'organismo, avviando la degenerazione dei tessuti.

Malgrado non ci siano mai state evidenze scientifiche a provarlo, il potere degli antiossidanti per contrastare i radicali liberi non era mai stato messo in discussione. Almeno non fino ad ora. A farlo è una recente ricerca effettuata da un team di studiosi dello University College di Londra.

Lo studio, pubblicato sulla rivista di divulgazione scientifica Genes and Development, è riuscito a dimostrare, tramite il confronto con un verme geneticamente simile all’uomo, che gli antiossidanti non sono effettivamente in grado di ostacolare l’azione dei superossidi.

A capo dell’equipe di ricercatori il dottor David Gems, che ha guidato la manipolazione genetica dei nematodi, piccoli vermi che sono stati privati completamente dai radicali liberi. Nonostante le cavie fossero sprovviste di superossidi e riuscissero a liberarsene del tutto per via della modifica genetica subita, il loro organismo subiva ugualmente gli effetti del processo di invecchiamento, esattamente come avveniva nel campione ancora dotato di radicali liberi. Con o senza i superossidi i vermi invecchiavano allo stesso modo e, soprattutto, ad uguale velocità.

Creme e pillole contenenti antiossidanti sono, dunque, secondo quanto affermato dal dottor Gems, prive di una qualsiasi efficacia riconosciutà contro i segni del tempo e non sono suscettibili di rallentare la morte delle cellule e il deterioramento dei tessuti.

Certamente, il danno ossidativo è responsabile dell’invecchiamento, ma non è poi così determinante all’interno di un processo considerato inevitabile e inarrestabile, a detta dello stesso Gems.

Condividi questo post
Ask Backflip Ballhype Bebo Blinklist Blogmarks Delicious Digg Diigo Facebook Fark Faves FeedMyLinks
FriendFeed Furl Google Kaboodle Link-a-Gogo LinkedIn Live Mister Wong Mixx Multiply myAOL MySpace Netvouz
Newsvine Propeller Reddit Segnalo Simpy Slashdot Spurl StumbleUpon Tailrank Technorati Yahoo Bookmarks Yahoo Buzz Yardbarker

Condividi questo post tramite email

Il tuo nome
La tua email
Nome del tuo amico
Email del tuo amico
 

Vota questo post
Inserisci commento
   
Nome
Sei registrato? Lascia un commento con il tuo nickname! Esegui la login!
Email (non verra' pubblicata)
 
Rss Newsletter Favoriti

Iscriviti alla nostra newsletter.
Copyright © 2008-2010 | E' vietata la riproduzione anche parziale di grafica e contenuti.
Sitemap | Privacy policy | Segnalato da | Siti amici | Contatti | 213 utenti
n99 | internet / graphics / adv / seo / software | n99.it | P.I. 02234210744
Social utility network