Lettera C

Craurosi

1.451 visualizzazioni

Distrofia mucoso-cutanea progressiva che si verifica in determinate zone dell’apparato genitale esterno maschile o femminile.

La craurosi balano-prepuziale colpisce la mucosa del glande e del foglietto interno del prepuzio, dando luogo a progressiva stenosi del meato uretrale; è riscontrabile, in genere, in soggetti portatori di fimosi o che abbiano subito intervento di circoncisione.

La craurosi vulvare, forma piuttosto rara di distrofia atrofosclerotica della mucosa della vulva, compare nel climaterio e può essere causata da squilibrio ormonale, da carenza delle vitamine A e D, da disturbi metabolici e del ricambio glucidico; è caratterizzata da prurito intenso e può evolvere verso la stenosi vaginale o verso forme precancerose.

Condividi questa definizione

Avvertenza sanitaria

Le informazioni di questa pagina hanno finalità esclusivamente divulgative e informative e non costituiscono in alcun modo un consulto medico.

  • Non sostituiscono il parere del medico, del farmacista o di altri professionisti sanitari.
  • Non rappresentano una prescrizione di farmaci, esami diagnostici o terapie.
  • In caso di sintomi, dubbi o preoccupazioni sulla salute, consulta sempre un medico qualificato.

In caso di emergenza chiama il 112 (numero unico europeo).