Lettera S

Sudore, test del

1.528 visualizzazioni

Esame eseguito mediante misurazione della concentrazione, nel test del sudore, degli ioni sodio, cloro e potassio allo scopo di identificare, con un’indagine semplice ed estremamente precoce, i soggetti affetti da mucoviscidosi.

In caso di mucoviscidosi la concentrazione nel sudore del sodio e del cloro risulta da 2 a 5 volte superiore alla norma.

Il test costituisce un’importante metodica di screening di massa nell’età perinatale e viene eseguito mediante potenziometria cutanea (test della conducibilità elettrica cutanea influenzata dalla concentrazione degli elettroliti nel test del sudore); un altro metodo è quello della ionoforesi pilocarpinica (stimolando la sudorazione con pilocarpina), sicuro solo dopo il 10° giorno dalla nascita.

Condividi questa definizione

Avvertenza sanitaria

Le informazioni di questa pagina hanno finalità esclusivamente divulgative e informative e non costituiscono in alcun modo un consulto medico.

  • Non sostituiscono il parere del medico, del farmacista o di altri professionisti sanitari.
  • Non rappresentano una prescrizione di farmaci, esami diagnostici o terapie.
  • In caso di sintomi, dubbi o preoccupazioni sulla salute, consulta sempre un medico qualificato.

In caso di emergenza chiama il 112 (numero unico europeo).