Caricamento...

Desiderio Sessuale

Definizione medica del termine Desiderio Sessuale

Ultimi cercati: Plica - Endolinfa - Lipidi - PTT - Emollienti

Definizione di Desiderio Sessuale

Desiderio Sessuale

Indice:La mancanza di desiderio sessualedesiderio di un’esperienza sessuale, prima fase del ciclo sessuale.
Le basi neuroanatomiche e neurofisiologiche del desiderio sessuale non sono ancora state individuate con la stessa precisione di altri bisogni fisici.
Il desiderio sessuale ha indubbiamente origine biologica: nasce in una specifica zona del cervello (che controlla anche altre emozioni), relativamente inattiva durante l’infanzia, e che si attiva al momento della pubertà nei maschi e nelle femmine, in relazione all’aumento della produzione di androgeni.
Elementi fisici e psicologici possono influenzare in un senso o nell’altro il desiderio sessuale: questa esperienza infatti può nascere da uno stimolo eccitante di tipo visivo, olfattivo, tattile, fantastico ecc., oppure dalla vicinanza di qualcuno da cui ci si sente attratti o di cui si è innamorati.
Gli stessi fattori possono inibire il desiderio sessuale: una malattia, la depressione, un farmaco, un rifiuto o un’educazione fondata sulla considerazione negativa o non serena del sesso.
Il desiderio sessuale è sentito sia dagli uomini sia dalle donne, ma almeno nella nostra società non in maniera identica per entrambi i sessi: mediamente i maschi sembrano maggiormente influenzati dall’attrazione fisica a paragone delle femmine, che sono molto più attratte da un’esperienza sessuale basata sulla condivisione con il partner dell’affetto o dell’amore.La mancanza di desiderio sessualeL’indifferenza verso l’attività sessuale può interessare entrambi i sessi: è più frequente tra le donne, e in aumento anche tra gli uomini.
Talora disturbi sessuali quali il deficit erettile o l’anorgasmia costituiscono la conseguenza della mancanza di desiderio sessuale.
Le cause organiche sono rarissime: ormonali (iperprolattinemia, carenza di androgeni nel maschio), alcuni farmaci (che spesso agiscono attraverso un meccanismo ormonale), gravi malattie che determinano debilitazione generale.
Più spesso, le cause sono di tipo psicologico: possono risalire a problemi emotivi, come la paura e l’ansia che può indurre il rapporto con l’altra persona o il rapporto sessuale in particolare; oppure a una cattiva disposizione nei confronti del partner, aggressività reciproca o cattiva comunicazione.
Sicuramente l’educazione ricevuta influisce sull’atteggiamento verso l’attività erotica potendo, se troppo rigida, inibire il desiderio.
331     0

Altri termini medici

Protisti

Organismi unicellulari che costituiscono un gruppo di passaggio fra il regno vegetale e il regno animale, possedendo caratteristiche proprie sia...
Definizione completa

Aurìcola

Sorta di diverticolo cavo situato all’estremità laterale di ciascun atrio del cuore....
Definizione completa

Tono Oculare

Pressione esistente all’interno dell’occhio; è funzione dell’equilibrio tra quantità di umore acqueo secreta ed eliminata; i suoi valori non devono...
Definizione completa

Pàlpebra

Ciascuna delle formazioni cutaneomucose (pàlpebra superiore e pàlpebra inferiore) che ricoprono il globo oculare e lo proteggono. Le pàlpebre, con...
Definizione completa

Parietale, Lobo

Regione della corteccia cerebrale, ricoperta dall’osso parietale, delimitata dalle scissure di Rolando, di Silvio e parietooccipitale....
Definizione completa

Induzione Di Travaglio

Intervento atto a iniziare un travaglio di parto. È indicato quando, per malattie materne (come diabete, gestosi, nefropatie gravi, isoimmunizzazione...
Definizione completa

Nocicettivo

Si dice di recettore nervoso per gli stimoli dolorosi....
Definizione completa

Afachìa

Assenza del cristallino dell’occhio; può essere congenita o conseguente a traumi o interventi chirurgici. Il disturbo della vista caratteristico dell’afachìa...
Definizione completa

Sutura (anatomia)

Articolazione del tipo sinartrosi, in cui due ossa sono in diretto rapporto o separate solo da un sottile strato di...
Definizione completa

Diamo i numeri

Orgogliosi dei nostri numeri e dei servizi che offriamo.

7650

termini medici

5276

giorni online

511772

utenti