Caricamento...

Legionario, Malattìa Del

Definizione medica del termine Legionario, Malattìa Del

Ultimi cercati: Grande dentato, muscolo - Fàrmaco - Maxillofacciali, fratture - Gamete - Gravidanza, test di

Definizione di Legionario, Malattìa Del

Legionario, Malattìa Del

(o legionellosi), malattia infettiva causata da Legionella pneumophila (vedi Legionella).
Deve il nome alla prima epidemia (questo microrganismo tende infatti a provocare microepidemie) riconosciuta, verificatasi nel 1976 in un albergo di Filadelfia (USA), in occasione di un convegno dell’American Legion.
Il batterio, infatti, ha come nicchia ecologica gli ambienti caldo-umidi di tubature e i sistemi di condizionamento dell’aria dei grandi edifici (ospedali, alberghi), ma può insediarsi anche nei nebulizzatori delle docce e negli apparecchi per aerosol.
Frequenti negli ultimi anni le infezioni ospedaliere.
Forme cliniche.
(1) Classicamente la malattia si manifesta con una forma di polmonite che ha caratteri intermedi tra quelle batteriche e quelle virali o da micoplasma.
Si presenta, infatti, con malessere, cefalea, tosse non produttiva che tende a divenirlo con escreato mucoide-ematico, dolore pleuritico al torace e mialgie; possono esservi sintomi gastrointestinali (diarrea acquosa) e alterazioni del sensorio.
Nonostante la terapia antibiotica, possono essere necessari 4 o 5 giorni perché si verifichi una risposta clinica.
Le complicanze sono rappresentate da: insufficienza respiratoria, ipotensione, shock, formazione di ascessi polmonari o di empiemi, coagulazione intravascolare disseminata, insufficienza renale.
Il rischio di contrarre malattia è maggiore nei fumatori e in tutti i casi di immunodepressione e è maggiore, dunque, negli anziani, specie se portatori di malattie croniche invalidanti.
Per la diagnosi sono necessari i classici esami del sangue, la radiologia polmonare e il dosaggio degli anticorpi specifici anti-Legionella nel siero.
La terapia è fondata sulla somministrazione di eritromicina, con l'aggiunta di rifampicina nelle forme gravi e negli immunodepressi.
(2) Più raramente, la legionellosi si manifesta con una sindrome similinfluenzale acuta autolimitantesi, che dura 2-5 giorni, chiamata febbre di Pontiac.
Riveste particolare importanza la prevenzione primaria, che si concretizza nel controllo delle tubature e dei sistemi di condizionamento dei grandi edifici.
Il semplice aumento della temperatura dell’acqua nelle tubature può essere sufficiente a eradicare il batterio.
872     0

Altri termini medici

Meningiomatosi

Condizione patologica caratterizzata dalla presenza di più meningiomi. I sintomi più importanti sono quelli da ipertensione endocranica: cefalea, vomito, papilla...
Definizione completa

Diagnosi

Frutto del ragionamento clinico che porta all’individuazione della causa dei disturbi del malato....
Definizione completa

Gastrostomìa

Intervento chirurgico volto a creare una comunicazione tra lo stomaco e l’esterno, con l’apertura di uno sbocco nella parte alta...
Definizione completa

Monocito-macrofago

Indice:La fagocitosi professionistaLa fagocitosi immunecellula del sistema immunitario (leucociti) dal nucleo reniforme e di grandi dimensioni (12-20 µm). I monociti...
Definizione completa

Destrosio

Altro termine con cui viene indicato il glucosio....
Definizione completa

Lapsus

Errore compiuto involontariamente nel parlare o nello scrivere: per esempio, dire una parola al posto di un’altra, o formularla in...
Definizione completa

Palatino

Osso corto, sito nella parte più interna dello scheletro della faccia; è formato da due porzioni laminari, una verticale e...
Definizione completa

Placebo

Sostanza o preparazione inerte, che simula un farmaco e viene somministrata al semplice scopo di soddisfare nel paziente il desiderio...
Definizione completa

Erpete

Sinonimo di herpes (vedi herpes labiale; herpes genitale; herpes zoster)....
Definizione completa

Diamo i numeri

Orgogliosi dei nostri numeri e dei servizi che offriamo.

7650

termini medici

5893

giorni online

571621

utenti