Caricamento...

Salute

Definizione medica del termine Salute

Ultimi cercati: Actinomicosi - Gola - Cinesìa paradossa - Femorale, arteria - CEA

Definizione di Salute

Salute

Condizione di benessere psicofisico e sociale di un individuo, che va oltre l’assenza di malattia.
Il concetto di salute implica tanto il benessere fisico quanto quello psichico, considerati come espressione del buon funzionamento dell’organismo e di un soddisfacente inserimento del soggetto nell’ambiente socio-culturale in cui vive.
Componenti indispensabili per il mantenimento della buona salute sono, oltre che una costituzione forte (cioè una buona resistenza dell’organismo alle malattie), una efficace prevenzione di tutti i fattori in grado di predisporre o causare uno stato di malattia.
La cura dell’igiene pubblica, esercitata su ambienti, derrate alimentari, acqua ecc., è così un elemento primario per la preservazione della salute.
Tuttavia è indispensabile anche una responsabilità dell’individuo nell’evitare quei comportamenti (tabagismo, alcolismo, iperalimentazione, sedentarietà) che sono in grado di arrecargli danno.
Grande importanza hanno avuto per la salute le campagne vaccinali per l’eradicazione di malattie (dal vaiolo, alla difterite, alla poliomielite ecc.) che in passato falcidiavano vite e rovinavano esistenze.
La terapia medica in senso proprio è importante, infine, come momento di recupero della salute persa.
È da notare in proposito che l’Organizzazione Mondiale della Sanità, rilevando differenze nella concezione di malattia all’interno delle varie popolazioni del mondo, ha promosso un programma di sviluppo delle medicine tradizionali tipiche di ogni etnia.
110     0

Altri termini medici

Broncolavaggio

Vedi lavaggio broncoalveolare o BAL....
Definizione completa

Microcitoma

Indice:Eziologia e fattori di rischioClinicaDiagnosiTerapiao carcinoma “a piccole cellule” o “a chicchi d’avena”. Con questo nome viene solitamente indicato uno...
Definizione completa

Rinolaringite

Infiammazione delle mucose del naso e della laringe, a decorso acuto o cronico. Può essere primitiva o conseguente a malattie...
Definizione completa

Immunoterapia Specifica Desensibilizzante

Consiste nella somministrazione di un allergene specifico a dosi progressive. Permette la riduzione della risposta immunitaria verso l’allergene, dopo un...
Definizione completa

Saliva

Prodotto di secrezione delle ghiandole salivari. È un liquido inodore, incolore, torbido e filante, contenente sostanze inorganiche e sostanze organiche...
Definizione completa

Insufficienza Mentale

Sinonimo di oligofrenia....
Definizione completa

Derattizzazione

Operazione mediante la quale vengono eliminati i ratti e i topi da un ambiente. La necessità della lotta ai ratti...
Definizione completa

Diphyllobòthrium Latum

Verme cestode, nastriforme, lungo anche 10-15 m. Provoca la botriocefalosi....
Definizione completa

Diamo i numeri

Orgogliosi dei nostri numeri e dei servizi che offriamo.

7650

termini medici

4746

giorni online

460362

utenti