Caricamento...

Leucemìe Acute

Definizione medica del termine Leucemìe Acute

Ultimi cercati: Ilio (anatomia) - Gastrorragìa - Autoimmunopatìe - Appendicite - Oftàlmico, nervo

Definizione di Leucemìe Acute

Leucemìe Acute

Indice:FisiopatologiaClinicaDiagnosiTerapialeucemie caratterizzate dalla proliferazione di elementi cellulari immaturi della serie mieloide (granulociti e monociti; ma rientrano in questo gruppo anche le leucemie in cui c'è interessamento anche della serie eritroide) o di quella linfoide (linfociti).
La leucemia insorge in seguito alla trasformazione maligna di un singolo progenitore emopoietico, seguita dalla replicazione cellulare e dalla espansione del clone trasformato.
L'elemento scatenante la trasformazione non è ben conosciuto; un ruolo importante pare svolto dagli oncogeni.
Per quanto riguarda la leucemia acuta mieloide, talora essa segue a una sindrome preleucemica o a una mielodisplasia.FisiopatologiaLa caratteristica fondamentale della cellula leucemica, rispetto alla corrispondente cellula normale, appare l’esaltata capacità proliferativa associata a una incapacità a maturare negli elementi cellulari adulti.
L’accumulo nei tessuti ematopoietici di queste cellule indifferenziate (blasti) determina una inibizione dei processi che portano alla sintesi delle cellule normali del sangue (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine).
Le cellule leucemiche proliferano inizialmente nel midollo osseo, passano successivamente nel circolo vascolare per depositarsi a livello di vari tessuti e organi: linfonodi, fegato, milza, cute, visceri, sistema nervoso centrale.
Clinica Nella maggior parte dei casi la malattia ha un inizio graduale, dominano i disturbi legati alla diminuita produzione delle cellule normali del sangue: anemia, infezioni, emorragie.
Le infezioni costituiscono una delle complicazioni più temibili e sono direttamente correlate alla diminuzione del numero di granulociti normali che svolgono compiti di difesa immunitaria.
Comuni sedi di infezione in corso di leucemìe acute sono: la pelle, le gengive, i polmoni (tipica la polmonite da Pneumocystis carinii dei soggetti immunocompromessi), le vie urinarie.
Le emorragie appaiono direttamente correlate alla diminuita quantità di piastrine, eventualità che diventa particolarmente comune per valori di piastrine sotto le 20000 per ml.
L’infiltrazione di organi quali il fegato e la milza ne può determinare un ingrandimento.
L’ingrandimento delle ghiandole linfatiche appare più comune nelle forme linfoidi; in queste forme è abbastanza frequente anche l’interessamento del sistema nervoso centrale, con invasione delle meningi e del parenchima nervoso.
Le leucemìe acute mieloidi sulla base dei differenti aspetti morfologici delle cellule blastiche vengono distinte in sette sottotipi (M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7).
Nell’ambito di questi sottotipi esistono lievi differenze nel decorso clinico e nelle modalità di esordio.
Le leucemìe acute linfoidi, in relazione al loro aspetto morfologico, sono distinte in tre sottotipi (L1, L2, L3).
La caratterizzazione immunologica e genetica ha permesso di stabilire che, nella maggioranza dei casi, la malattia coinvolge una popolazione di cellule progenitrici dei linfociti B.Diagnosi L'esame emocromocitometrico è fondamentale per la diagnosi: anemia, piastrinopenia e leucocitosi (più raramente leucopenia, in questo caso tipicamente neutrofila) sono i riscontri più probabili.
Accanto a un check-up ematochimico generale, occorre procedere allo striscio di sangue periferico, che può già rivelare la presenza dei blasti in circolo, e alla biopsia del midollo osseo: l'esame morfologico permette di osservarne l'infiltrazione da parte dei blasti leucemici.
È poi possibile eseguire esami sierologici e l'analisi del cariotipo, che può mostrare l'eventuale presenza di anomalie cromosomiche.
Anche la citocentrifugazione del liquor rivela la presenza dei blasti leucemici.
Le indagini possono essere completate con tutti gli esami strumentali utili alla valutazione del grado di compromissione sistemica (ecografia, TAC, scintigrafia ecc.).TerapiaLa leucemìa acuta, sia mieloide che linfoide, qualora non venga curata, è una malattia sempre mortale.
La prognosi della malattia è invece modificata dalle moderne strategie terapeutiche, grazie alle quali si riescono a ottenere, in una percentuale discreta di pazienti, remissioni della malattia per periodi spesso prolungati.
Il primo passo è costituito dalla polichemioterapia, che è spesso in grado di indurre la remissione.
In particolare nelle leucemìe acute linfoidi dei bambini, i risultati appaiono particolarmente incoraggianti; con gli attuali schemi di terapia più del 50% dei bambini malati ha la probabilità di guarire definitivamente.
Nelle leucemìe acute mieloidi la percentuale di remissione è molto elevata; purtroppo anche il numero delle ricadute è elevato, per cui la percentuale di guarigione è ancora bassa.
Al fine di migliorare i risultati, negli ultimi anni si è ricorsi al trapianto di midollo osseo.
Il trapianto da donatore compatibile è apparso efficace sia nelle forme mieloidi sia in quelle linfoidi; i risultati migliori sono stati ottenuti nei soggetti giovani e nei bambini.
Accanto alla polichemioterapia e al trapianto di midollo osseo, altre armi sono al vaglio per combattere le leucemìe acute: tra queste, l'immunoterapia a base di anticorpi monoclonali diretti contro i blasti leucemici, l'uso di interleuchina-2 come attivante dell'azione delle cellule natural-killer e l'utilizzo dei fattori di crescita.
È allo studio anche una sorta di vaccino diretto contro gli oncogeni coinvolti nella genesi tumorale.
Oltre alla terapia specifica nel trattamento delle leucemìe acute assumono un ruolo fondamentale i provvedimenti di supporto: le trasfusioni di globuli rossi, di piastrine, così come la prevenzione o la cura delle infezioni.
711     0

Altri termini medici

Stenosi Mitràlica

Restringimento patologico della valvola mitrale del cuore; quasi sempre di origine reumatica, ostacola il deflusso del sangue dall’atrio al ventricolo...
Definizione completa

Clostrìdium Botulinum

(famiglia Bacillacee), bacillo gram-positivo, anaerobio, sporigeno, mobile. Produce una tossina che provoca il botulismo....
Definizione completa

Gómito Del Tennista

Sinonimo di epicondilite....
Definizione completa

Auscultazione

Sinonimo di ascoltazione....
Definizione completa

Còtile

Sinonimo di acetabolo....
Definizione completa

Folati

Vitamine necessarie alla sintesi di alcuni aminoacidi, della colina, e delle basi azotate. È presente nei vegetali a foglia, nelle...
Definizione completa

Reticolare, Sostanza

Complesso di cellule nervose sparse in una rete di sostanza bianca e sostanza grigia nel rombencefalo e nel mesencefalo, che...
Definizione completa

Asepsi

Assenza di contaminazione microbica....
Definizione completa

Antirughe

Prodotto cosmetico per levigare la pelle attenuandone la rugosità. Contiene in genere sostanze che hanno effetto elasticizzante sui tessuti, come...
Definizione completa

Diamo i numeri

Orgogliosi dei nostri numeri e dei servizi che offriamo.

7650

termini medici

5893

giorni online

571621

utenti